Albinismo e ipovisione: strategie per l’integrazione

Logo del sito www.albinismo.eu      logo-pp-901x521

Sabato 19 maggio 2018, 09:00 – 13:00

 Università degli studi di Milano Bicocca
Edificio U7 – Via Bicocca degli Arcimboldi, 8 – Milano

Dal 18 al 19 maggio 2018 si terrà a Milano il 5º e ultimo Evento Nazionale sull’albinismo organizzato da Albinismo.eu e promosso dall’Associazione Pianeta Persona. L’evento si articola in due giornate:
Il 18 maggio è riservato all’incontro delle persone con albinismo e dei loro familiari;
il 19 maggio è riservato al 5° convengo dal titolo

“Albinismo e ipovisione: strategie per l’integrazione”

AIUTAMI A FARE DA SOLO! L’esortazione montessoriana guiderà lo svolgimento di questo quinto e ultimo evento che è stato organizzato sulla base delle necessità manifestate dai nostri iscritti e simpatizzanti rispondendo alle domande di un sondaggio da noi proposto tra luglio e ottobre del 2017.

Gli argomenti trattati sono quelli indicati nelle risposte del sondaggio. Per affrontarli abbiamo chiesto la collaborazione ai relatori più competenti che ci hanno dato la loro disponibilità a prestare la loro opera a titolo gratuito e per ciò li ringraziamo.

Tutti gli atti del convegno andranno ad arricchire il patrimoni di informazioni in tema di albinismo che è presente sul nostro sito a conclusione di un percorso lungo e faticoso che ha anche visto la nascita del progetto editoriale CHIARI PER NATURA.

Cos’è l’albinismo?

L’albinismo è un’anomalia genetica che si presenta con ipopigmentazione congenita che può interessare cute, capelli e occhi (albinismo oculocutaneo o OCA) oppure limitarsi principalmente agli occhi (albinismo oculare o OA). È caratterizzata da un difetto nella biosintesi e nella distribuzione della melanina che normalmente determina la pigmentazione visibile di cute, capelli e occhi. L’incidenza è di 1/20000 nati ma raggiunge 1/12000 fra gli afro-americani negli USA e in certe regioni come il Niger si aggira su 1/1000.

In quest’ultimo paese ma anche nel resto del continente Africano, gli albini sono discriminati a tal punto da essere in pericolo di vita. Sì in pericolo di vita, perché la credenza locale attribuisce agli organi degli albini, poteri magici di vario genere. Si veda l’articolo del giornalista Matteo Fraschini Koffi a questo link https://www.albinismo.eu//it/articolo.asp?id=1
Nel resto del mondo, la discriminazione sociale verso gli albini è pur sempre presente e segna indelebilmente la loro vita.

Per altre informazioni, https://www.albinismo.eu//it/rassegnastampa.asp dove si può visionare una rassegna stampa e radiotelevisiva sull’argomento.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.albinismo.eu

Chi siamo?

Albinismo.eu è un portale web fondato e gestito da volontari che da dieci anni opera per fornire un servizio di informazione e supporto sia psicologico che sociale alle persone albine e alle loro famiglie. Si preoccupa di sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi inerenti l’albinismo, organizzando eventi e convegni i cui atti vengono pubblicati integralmente.
Per il perseguimento dei propri obiettivi si avvale della collaborazione di professionisti seri e qualificati, strutture e presidi medico sanitari ed associazioni. Ampio spazio è dedicato allo scambio diretto di informazioni, idee e opinioni fra gli iscritti mediante il blog, i forum di discussione e i social network, per far si che quella che amiamo definire la “nostra comunità” sia sempre più ampia ed aperta a nuove iniziative. Un occhio di riguardo lo riserviamo all’accessibilità dei contenuti e alla qualità delle informazioni riportate, senza alcun banner pubblicitario. Non chiediamo e gestiamo denaro. Non intendiamo istituzionalizzarci perché convinti che per raggiungere i nostri modesti obiettivi sia sufficiente solo un po’ di tempo libero, buon senso, spirito di collaborazione, di ascolto, mediazione e tanta, tanta buona volontà.

È disponibile la brochure dell’evento
Banner del convegno.
Consulta il programma
Gli atti del Convegno saranno pubblicati nel sito www.albinismo.eu.
Dettagli sulla location
Collaboratori, sponsor e rassegna stampa

Lascia un commento