Chi siamo

Pianeta Persona è un’Associazione di Promozione Sociale.
Persegue la finalità di valorizzare la persona e la vita umana affinché ciascuno possa condurre un’esistenza nel pieno rispetto dell’ambiente e in armonia con la società e le istituzioni in cui vive, con particolare attenzione ai vantaggi che si traggono da un corretto utilizzo delle risorse naturali, intellettuali, materiali ed economiche.
Si pone altresì come obiettivo primario la promozione, in tutti i luoghi di vita e di lavoro, dell’educazione alle diversità in tutte le forme e manifestazioni.
La cultura, che ora è un lusso, deve essere una necessità da cui ripartire.
Il messaggio che deve raggiungere il cuore di tutti è che lo sviluppo della società a tutti i livelli deve basarsi essenzialmente sul benessere della persona, figura centrale sulla quale dobbiamo costruire il mondo del futuro.
Lo sviluppo economico deve essere rispettoso dell’ambiente e funzionale al benessere della persona non a renderla schiava.
Bisogna imparare a guardare il mondo di domani con occhi diversi, abituarci a considerare le persone per le loro abilità e non ad emarginarle per le loro disabilità, così saremo tutti una risorsa per il pianeta e non un peso da sostenere.
Dobbiamo superare la mentalità ormai diffusa di essere delle vittime e pensare che tutto ci sia dovuto. Questo mondo non ci deve nulla. Noi siamo qui per vivere e per farlo al meglio delle nostre possibilità.
I pensieri, per quanto buoni, rimangono tali finché non diventano azioni. Siamo e saremo la dimostrazione che il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo è possibile, naturalmente partendo sempre da noi e dalle piccole cose.