Progetti

Progetti attivi

Corso “Nutrizione & Dintorni”

Questo corso, anzi questo per-corso, si prefigge l’obiettivo di spiegare ai partecipanti nozioni di Scienza della Nutrizione in maniera semplice e chiara, sfatando luoghi comuni ed educando ad essere consumatori consapevoli, per la salute propria e del Pianeta.

Il programma si sviluppa in otto incontri della durata di due ore ciascuno, che si terranno a Cagliari in Via Isonzo 26 (Zona S. Avendrace), il mercoledì dalle 17.30 alle 19.30 nei giorni 4, 11, 18, e 25 ottorbe 2017, 8, 15, 22 e 29 novembre 2017.

Leggi il programma delle lezioni.

Progetto Lettura

Al fine di promuovere la cultura e incentivare la lettura riceviamo in dono libri (esclusi i testi scolastici) e prodotti multimediali (VHS, CD e DVD) purché originali.
Cataloghiamo ed etichettiamo ciascun pezzo sul quale applichiamo un etichetta apposita.
Il materiale viene esposto in occasione di sagre ed eventi organizzati dall’Associazione e regalato agli interessati in cambio di una libera donazione in denaro per la quale sarà rilasciata una regolare ricevuta. [maggiori informazioni sul progetto]

Progetto concluso

I segreti delle erbe officinali

Il programma si sviluppa in tre incontri della durata di due ore ciascuno, che si terranno a Cagliari in Via Isonzo 3 (Zona S. Avendrace), il mercoledì dalle 17.30 alle 19.30 nei giorni 8, 15 e 22 marzo 2017.

Saranno due gli aspetti trattati:

  • Salute a cura dell Dott.ssa Marilena Zuddas – Biologa ed Erborista:
    • Per quale motivo curarsi con le erbe officinali;
    • Quali erbe officinali utilizzare e in che quantità;
    • Cosa curare con le erbe officinali.
  • Alimentazione a cura dell Dott.ssa Alessandra Caredda – Biologa, Nutrizionista, Libera Professionista:
    • Rapporto fra erbe officinali e alimentazione;
    • Poteri nutrizionali delle erbe officinali;
    • Miti e credenze sulle erbe officinali, cosa c’è di vero. [maggiori informazioni sul CORSO]

Disability Management: Buone pratiche e prospettive future

In collaborazione con IBM Italia abbiamo organizzato, con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, della Regione Lombardia, del Comune di Milano, del Politecnico di Milano, del CALD (Coordinamento degli Atenei Lombardi per la Disabilità) e dell’Adapt (Associazione per gli Studi Internazionali e Comparati sul Diritto del Lavoro e le Relazioni Industriali), il primo Convegno Nazionale sul “Disability Management” in Italia, che si è tenuto a Milano il 25 novembre 2016.
L’evento “Disability Management: buone pratiche e prospettive future in Italia” si è proposto come momento informativo e formativo, di confronto, di riflessione e di discussione sul Disability Management, un tema ancora poco conosciuto in Italia, a differenza di altri Paesi (come USA e Canada), dove si è diffuso a partire già dalla fine del secolo scorso. [maggiori informazioni sul convegno]

Agricoltura e Salute

In occasione del convegno “Agricoltura e salute” organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale “Biddanoa”, son stati trattati i seguenti temi:

  • Evoluzione dell’agricoltura: dal metodo tradizionale al biologico e biodinamico
  • Agricoltura consapevole per una nutrizione migliore
  • Erbe officinali sarde
  • La nostra esperienza nella conservazione e ridistribuzione delle biodiversità locali
  • Progetto integrato sulla Filiera Mandorlicola nella Sardegna Centrale
  • Come la Regione Sardegna incentiva l’agricoltura biologica e biodinamica [maggiori informazioni sul convegno]